La sezione è operativa con un direttivo e soci volontari che si occupano di supportare e definire le azioni di politica socio-sanitaria utili al mantenimento e rafforzamento soprattutto delle attività di riabilitazione psichiatrica.
Organizza incontri di psicoeducazione per le famiglie che si trovano ad affrontare problematiche di disagio psichico.
Si occupa, inoltre, del monitoraggio, della conduzione dei programmi e delle attività, e dei rapporti, con le Amministrazioni Pubbliche.
Presidente e Vice Presidente dell’Associazione sono presenti nel Consiglio di Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss8 Berica.
L’associazione in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Aulss8 Berica organizza momenti di incontro con la popolazione, fra cui le manifestazioni di piazza delle associazioni di volontariato e solidarietà.
Inoltre, l’Associazione si propone come interlocutore istituzionale nei confronti sia degli Enti Locali sia dei Centri di Servizio di Volontariato per raccogliere fondi e avviare iniziative di promozione della salute mentale e lotta allo stigma, fra cui i numerosi murales realizzati nel territorio in collaborazione con il Centro di riabilitazione psicosociale Arcobaleno Aulss8 Berica, che hanno abbellito luoghi significativi, talora divenuti degradati, e riportati a bellezza, colore e interesse pubblico.
© AITSAM 2024